recensioni dischi
   torna all'elenco


SMANIA UAGLIUNS  "Travel experiment (season 1)"
   (2021 )

“Travel Experiment (Season 1)” è il nuovo progetto degli Smania Uagliuns, band di origine lucana di stampo alternative hip hop, ma avvezza a contaminare il suono con influenze di diverso tipo, derivanti dal gusto personale dei musicisti coinvolti.

“Travel Experiment (Season 1)” è un altro lavoro parecchio ambizioso, che prevede la creazione di un brano e relativo videoclip itinerante, incentrati sul viaggio e ispirati dai luoghi visitati. Cronologicamente, il primo passaggio di questa nuova fase è stato il viaggio a Marsiglia nel 2016, seguito da Bucarest nel 2017 e dal Kenya nel 2018.

Completa il lotto il brano dedicato a Berlino, “Gute Nacht Berlin”, che tra l’altro apre l’EP. Il vocoder si inserisce perfettamente in un brano che poggia su basi krautrock, anticipando un aspetto molto interessante e positivo del lavoro, cioè la scelta di suoni che richiamano direttamente i luoghi visitati. “Kenya Safari”, per esempio, si scioglie in atmosfere liquide e sintetiche, ma l’influenza principale è l’afrobeat nella sua versione più dolce, con tanto di cori masai e marimbe.

“Alo Bucarest”, invece, cita ripetutamente hit rumene e scivola leggera su atmosfere più soul, prima del funk mediterraneo contaminato di French pop della conclusiva “Bonjour Marseille”.

Il concept alla base di “Travel Experiment (Season 1)” convince e regala già ottime sensazioni. Proprio come fosse una serie, non resta che attendere la prossima stagione. (Piergiuseppe Lippolis)