recensioni dischi
   torna all'elenco


LA JUNTA ESCONDIDA  "Iracundo"
   (2021 )

“Iracundo” è il primo disco ufficiale de La Junta Escondida, formazione composta da Giampaolo Costantini (bandoneon), Leonardo Spinedi (violino e chitarra), Franco González Bertolino (viola), Riccardo Balsamo (pianoforte) ed Hector Faustini (contrabbasso).

Il progetto, un autentico viaggio temporale e geografico alla scoperta del tango, mira a superare gli stereotipi, veri o falsi che siano, comunemente associati al genere nato in Argentina, mentre l’ensemble intende andare oltre le più rigide definizioni del genere stesso.

“Iracundo” si compone di dieci brani, spaziando da “Mato Y Voy”, rivisitazione del brano di Osvaldo Pugliese, a “Soledad” di Astor Piazzolla, uno dei più brillanti e innovativi esponenti del genere. Ciò che colpisce davvero, però, è la capacità di aggiungere qualcosa di personale pressoché a tutti i brani in scaletta.

Ed è così che assume la forma di un tango anche “Concerto per quattro violini” di Antonio Vivaldi, ma fra le rivisitazioni più affascinanti c’è senza dubbio anche quella di “Tango” di Igor Stravinskij.

A completare l’opera, ci sono i brani di altri importanti esponenti del genere, da Hèctor Mele (“Viejo Barracas Al Sur”) ad Anselmo Aieta (“Corralera”), passando per Julian Plaza, Ernesto Baffa e Attilio Stampone.

Quello de La Junta Escondida è un lavoro per certi versi addirittura sociologico, prezioso per chiunque voglia avvicinarsi al genere. (Piergiuseppe Lippolis)