recensioni dischi
   torna all'elenco


SHONAN  "Kriminals!"
   (2021 )

Quando sbircio, a priori, un disco punk-rock, ancora oggi sono frenato dal pregiudizio di notare se dura oltre mezz'ora; ma, una band scaltra ed intelligente, mette in preventivo che, in primis, deve provare a catturare l'attenzione già con l'art-cover, e fortuna che quella di "Kriminals!" dei parmigiani Shonan ha centrato l'obiettivo di farmi addentrare nei contenuti con una certa seduzione: avrei perso tanto! Una copertina crepuscolare, decadente, che brama di farsi largo tra le spire del dozzinale.

Il secondo album del power-trio emiliano è di quelli che tuonano senza mezzi termini, con valvolari incandescenti e sparati con cognizione di causa; ma, per curare al meglio l'involucro tecnico, hanno portato il tutto a Milano per ultimare strategicamente la "sporca dozzina" dell'album. Dodici pezzi che tagliano, sfrecciano, vessano senza respiro, nei quali il poderoso basso di Manuel Tramalloni è l'architrave fedele e fondamentale per elargire headbanging a iosa, e la pacca di Danilo Tirillo è un'infrequente ritmia chirurgica, con la band pienamente consapevole che il suo drumming è come ostentare una pepita d'oro trovata nell'El Dorado.

E poi, dove mettiamo l'ugola ed il guitar-work del front-man Federico Arcuri? Nell'elite decisionista e graffiante delle corde d'ogni tipo, espresse con dovuta competenza ed alacrità motivazionale. Va da sé che i due singoli "Suburban Hayez" e "Rocky Roberts" siano cosi disturbanti e godibilmente invasivi che l'anticamera del cervello non recrimina affatto e non rinfaccia nulla di quanto spiattellato dai Nostri.

E sia lodato il cielo che l'energia sia profusa senza il contagocce. Magari va un po' "Down" in traccia 9, ma le ultime tre sono tutto un programma, spiegandoci che "Il mondo è in fiamme", "Tutto è in fiamme" e "Tutto sta finendo" (''The world is on fire'', ''Everything is on fire'' ed ''Everything is ending'').

Tutto chiaro o serve altro? Ah... sì... lasciatevi incendiare da questi tre grintosi "Kriminals!". (Max Casali)