recensioni dischi
   torna all'elenco


JUHANI SILVOLA  "The slow smokeless burning of decay"
   (2021 )

Juhani Silvola è un compositore di stanza a Oslo e con origini finlandesi, laureato in composizione elettroacustica all’Accademia della musica norvegese.

Silvola ha recentemente pubblicato il suo primo lavoro di composizioni acusmatiche, ovvero di musica elettronica creata per essere ascoltata tramite altoparlanti e la cui origine non può essere identificata, dopo aver pubblicato tre lavori dal forte piglio sperimentale, segnati da virtuosismi e improvvisazioni, e di solito impreziositi dalla presenza di altri musicisti.

Il nuovo album, “The Slow Smokeless Burning of Decay”, uscito per Eight Nerve Audio, comprende tre brani, commissionati da diversi attori, nei quali l’incontro fra la tradizione elettroacustica francese, la techno sperimentale finlandese e la chamber music diventa realtà.

Ad aprire è la titletrack, che, pur muovendosi lentamente al diradarsi del fumo e delle tenebre che offuscano i primi minuti, riesce a mostrare tutte le pulsioni che animano questo disco.

“Five Failures in Representing Our True Nature” si immerge in un’atmosfera cupa, densa e ipnotica, rappresentando il cuore di un album che, fra le altre cose, mira a esplorare il tema del post-umanesimo e della natura. Il pezzo si fa decisamente più scarno poco oltre la metà del suo percorso, sfumando nelle elucubrazioni di “Like Garlands of Flowers Spread Over the Chains that Bind Us”, su cui l’album si spegne.

“The Slow Smokeless Burning of Decay” conferma il gusto e la sensibilità artistica di Juhani Silvola, sempre più fiore all’occhiello della vivace scena sperimentale scandinava. (Piergiuseppe Lippolis)