recensioni dischi
   torna all'elenco


THE BLACK THUNDER  "Into the darkness we all fall"
   (2021 )

I Black Thunder sono una band metal polacca attiva dal 2009. A quattro anni di distanza dal debutto discografico (“Visions in Black”), la formazione è tornata in estate con “Into the Darkness We All Fall”, nuovo full length di nove brani che mira a superare il sound metal classico degli inizi, per incorporare elementi doom, death e note melodiche.

Col passare dei minuti, però l’album mostra venature stoner e sludge parecchio pesanti, figlie di un approccio diretto e discretamente violento, che tradisce il desiderio di non scendere mai a compromessi, neanche nei momenti più ragionati e melodici. Sin da “Everybody Lies”, infatti, le atmosfere si fanno dense, cupe ed elettriche, con un cantato lento e ossessivo e un martellare incessante.

Anche quando i giri del motore aumentano, come in “Self Destruction, “We Are All Born of Nothingness” e, in misura ancora maggiore, durante “The Sun Is Falling Down”, i Black Thunder riescono a esprimere buone qualità in termini di composizione e una furia che non lascia tregua. Tuttavia, generalmente, i polacchi danno il meglio a velocità più moderate, come in “Pain Inside My Head” riuscendo a comunicare meglio un senso di angoscia e a costruire scenari claustrofobici.

Le sensazioni, comunque, sono positive anche in questo caso: i Black Thunder possono essere considerati una bella realtà sulla scena metal polacca. (Piergiuseppe Lippolis)