recensioni dischi
   torna all'elenco


KLAUS LANG & KONUS QUARTETT  "Drei allmenden"
   (2021 )

Klaus Lang è un compositore, organista, improvvisatore e accademico originario di Graz, in Austria. Dalla sua collaborazione con il Konus Quartett, formato dai sassofonisti Christian Kobi, Fabio Oehrli, Jonas Tschanz e Stefan Rolli, è nato “Drei Allmenden”, presentato dal vivo a Thun, Zurigo e Berna nell’estate del 2020, in chiesa e all’aperto, ed ora uscito per Cubus Records.

Si tratta di un lavoro davvero intriso di spiritualità, caratterizzato da una lunga suite suddivisa in tre parti, per una durata totale che si ferma poco prima dei tre quarti d’ora. “Drei Allmenden” è un lungo percorso in cui la drone music e quella microtonale flirtano, in cui armonie di cristallo si sviluppano lentamente e si sciolgono in un mutare che è, allo stesso tempo, incessante e inafferrabile.

Per tale ragione, il potenziale evocativo di un’opera come “Drei Allmenden” è la stessa ragione della sua forza e della sua qualità: è un lavoro che esalta la tecnica nell’istante stesso in cui essa suggestiona, suggerisce ambientazioni e disegna atmosfere solenni.

A Klaus Lang e ai sassofonisti del Konus Quartett, infatti, non occorre cercare soluzioni particolarmente melodiche, né tantomeno assoli: il lavoro sui movimenti, sulle oscillazioni e sui dettagli è ciò che rende “Drei Allmenden” un’opera dal fascino enorme, e un motivo per sperare che questa collaborazione vada avanti. (Piergiuseppe Lippolis)