recensioni dischi
   torna all'elenco


SANDBREAKER  "Children of the erg"
   (2021 )

“Children of the Erg” è il nuovo lavoro in studio dei Sandbreaker, formazione doom death metal originaria di Rybnik, in Polonia. Si tratta di un breve EP di quattro brani, registrato tra settembre 2020 e febbraio 2021, mese nel quale è stato poi effettivamente pubblicato, che si esaurisce in poco meno di un quarto d’ora.

In apertura c’è il brano che dà il nome all’EP, subito segnato da atmosfere cupe e pesanti, dal growl di Doombardier (anche batterista) e dalle rifiniture chitarristiche di Red Razor e Kamikaze, mentre le robuste linee di basso di Grey Eminence tracciano lo scheletro del pezzo.

L’atmosfera è claustrofobica, caratteristica che appare subito essere il marchio di fabbrica dei polacchi: “Sand Thrower” sembra la naturale prosecuzione di “Children of the Erg”, ma senza squarci di luce e con un martellare persino più violento.

“Smugglers of the Spice”, invece si sviluppa più lentamente, con un’intro più pacata. Il brano procede come un fiume in piena, che, pur senza correre, travolge tutto quanto incontri lungo il suo cammino. “Walk Without Rhythm” alza leggermente i giri del motore, ma conserva un passo più pesante che veloce.

Sono soluzioni che pagano sul breve, ma è da verificare la tenuta su un lavoro dal minutaggio più impegnato, perché il rischio della ridondanza è dietro l’angolo. Non resta che attenderli. (Piergiuseppe Lippolis)