recensioni dischi
   torna all'elenco


DURAN DURAN  "Dreaming of your cars - 1979 demos part 2"
   (1979 )

Seconda puntata delle demo dei Duran Duran pre Simon Le Bon, che sono roba davvero per feticisti dato che nulla o quasi c'è in questi minialbum di quanto il mondo non avrebbe poi scoperto, pochi mesi dopo, quando al posto di Andy Wickett, vocalist di queste canzoni, sarebbe andato quello che poi, insomma, qualcosa nella storia della musica anni '80 avrebbe dato.

Si parte da una title track che è molto figlia dei tempi, e che non avrebbe sfigurato, se vogliamo, in qualche lato B dei primissimi Police, tanto per capire in che campionato stiamo giocando. Poi si resta di chitarra, basso e batteria, e la voce di Wickett, che in alcuni casi potrebbe pure ricordare quella del suo più famoso sostituto, ma che fa molto effetto estraniante, ci siamo capiti.

Di queste 4 l'unica che sarebbe rimasta agli annali sarebbe stata l'ultima, "To the shore", finita poi con altra versione (e ovviamente altra ugola) nel primo album dei DD in quanto tali.

E allora, cosa vogliamo dire, che Wickett è stato un Pete Best con un ventennio di distanza? Forse, chissà. Però dai, qualcosa dei Duran Duran, qui, la ritroviamo: diciamo versioni scarnificate, prime di spalline e rimmel (e di tanti sintetizzatori) di quelli che sarebbero stati.

Mettiamola così: se siete tra quelle che si avvicinarono ai Duran perchè volevate sposare Simon, o magari farvi solo una storia con John, tenetevene alla larga perchè nulla di interessante ci troverete. Se siete tra quelli che, tutto sommato, hanno apprezzato i Fab Five anche per la loro musica, beh, allora ci sta darci una ascoltata, più per curiosità che per l'idea di aver scoperto l'America. Ma ci sta. (Enrico Faggiano)