recensioni dischi
   torna all'elenco


FRED BRANCA  "Romantico punk"
   (2021 )

Federico Branca Bonelli è un musicista, cantautore e produttore musicale genovese. Tante esperienze con vari gruppi e con l’etichetta discografica “Cane nero” da lui fondata, che si convogliano in questo disco d’esordio.

Un progetto molto originale e personale, otto tracce interamente scritte cantate e suonate dall’autore. Otto brani vari per genere musicale, accomunati dagli arrangiamenti anni '80, dovuti probabilmente all’enorme utilizzo dì synth e strumenti elettronici tanto in voga in quegli anni.

Dal 3/4 dì “Giorni strani” al pop del singolo “Come un animale”, dalla rockeggiante “Un temporale” all’elettronica disco dì “Percussioni latine”, le canzoni dì Fred Branca, accompagnate da testi ironici e da una voce sicura, accompagnano l’ascoltatore per una mezz’ora dì puro godimento, senza pensieri.

Sia pure con testi che parlano dì vita quotidiana, dì sentimenti, dì esperienze dì vita comuni a tutti, questo “Romantico punk” si differenzia dalla gran massa della produzione italiana per originalità e freschezza, ricordandoci il motivo per cui (nell’accezione migliore) si definisce questo tipo dì musica “leggera”. (Francesco Arcudi)