recensioni dischi
   torna all'elenco


SIR OLIVER SKARDY  "Figa e sfiga"
   (2021 )

Da sempre sensibile e attento alle tematiche politiche e sociali, il “profeta di Marghera” SIR OLIVER SKARDY torna per la quarta volta con un suo album da solista prodotto da Alma Music e distribuito da Azzurra Music.

''FIGA E SFIGA'', in un sound genuino e coinvolgente, raccoglie i migliori brani scritti nei cinque anni che lo separano dall’ultima uscita discografica. Una gestazione che gli ha consentito di lavorare in modo attento al suo nuovo materiale.

Brani nati inevitabilmente dalle radici reggae e dalla territorialità veneziana che lo hanno da sempre contraddistinto fin dagli arbori con i Pitura Freska. Ed è proprio grazie alla collaborazione di Graziano “Loganero” Guerriero (primo storico drummer della band) e all'aiuto fidato di Michele “Lele” Pagiaro al basso, Alessandro “Baby” Numa al sassofono, “alter ego” di Skardy sul palco da diversi anni, Paolo Matterazzo alla tromba e Federico Nalesso al trombone, che questo album ha potuto prendere la forma potente e avvolgente a cui Skardy puntava.

A completare la scrittura, produzione, mix e mastering troviamo anche Daniele Novello, Roberto “Sciubert” Pettenello ed Alessandro ”Bonz” Bazzan. Insomma, una nuova “bruta banda” di cui Skardy ha sapientemente saputo circondarsi.

Il disco è stato anticipato durante l’estate dal singolo “Venessia comune giamaican”, di cui è stato realizzato anche un videoclip, da un’idea di Bibi Bozzato, che richiama il vecchio intervallo RAI degli anni sessanta e settanta.

Ogni brano ci consente dunque di ritrovare quel mondo a cui siamo abituati, ma con l'attualità dei contenuti. Un sound leggero dalle melodie apparentemente confortevoli, capace di trattare temi spigolosi e controcorrente. Ma in fondo la firma di Sir Oliver Skardy ci piace così, non potremmo chiedere diversamente. (Alessandro Buono)