recensioni dischi
   torna all'elenco


LE MONDANE  "Taddeo"
   (2021 )

“Taddeo” è il nuovo album in studio de Le Mondane, band novarese nata come duo dall’incontro fra Luca Borin e Daniele Radaelli e che ha visto, rispetto al primo album (“I giorni della marmotta”), l’ingresso di Manuel Mormina alla batteria e alle percussioni.

“Taddeo” conserva una forte influenza folk, ma Le Mondane, rispetto al passato, rincorrono soluzioni più pop: la presenza di batteria e percussioni ha dato maggiore libertà alle corde di Borin e Radaelli e ha permesso di sviluppare un sound più corposo e ricco di quello con cui avevamo imparato a conoscerli.

Passi avanti sono stati fatti anche in termini di produzione e post-produzione: il suono ora è più pulito e la sensazione finale è che la band abbia avuto ragione a prendersi qualche rischio in più.

I pezzi sono dieci, fra cui una bella cover di un pezzo enorme e impegnativo come “Nuvolari” di Lucio Dalla, tutti a fuoco e ispirati: spiccano “Ciaomiaobao”, “Come volevi tu” e la conclusiva “Questa moda di essere stronzi”, ma il disco appare solido e funziona nella sua interezza.

“Taddeo” rappresenta una tappa importante nel percorso di maturazione de Le Mondane: la proposta artistica personale e la scrittura curata ne fanno un prodotto interessante, in grado di alimentare aspettative anche per il futuro. (Piergiuseppe Lippolis)