recensioni dischi
   torna all'elenco


TALÈA  "Tales"
   (2021 )

Disco con più di un anima e timbri vocali, si passa da ballad con timbriche che ricordano la Katie Melua di qualche tempo fa, alle distorsioni sonore di ''Dancing Mind''. Passando per note Irlandesi e suoni etnici di un tempo che si mescolano alla voce calda di Cecilia Quaranta.

Il nuovo lavoro dell’artista marchigiana si dimostra essere un campionario delle sue qualità vocali. L’e.p. si apre con ''Song in the dark'', che a discapito del titolo irradia una solarità inaspettata con la voce di Taléa dolce e minuta.

Più cupa e irlandese ''Burden'', mentre ''Riding home'' ci porta in quella parte d’Irlanda, quella di Dolores O’Riordan per intenderci, dove una bella ruvidità vocale si sposa perfettamente con l’atmosfera evocata dal testo.

''Nathan'', lenta e coinvolgente, ci porta alla conclusione del disco, ovvero a ''Dancing Mind'', dove, appunto, la mente danza e ci stacca completamente da quanto musicalmente creato fino ad ora. Un stacco totale che disarma, ma che potrebbe mostrarci un’altra anima di Taléa. (Marco Camozzi)