recensioni dischi
   torna all'elenco


XXII ARCANA  "Atto primo: 0-IIII"
   (2021 )

I XXII Arcana sono una band bolognese nata a fine 2019 e che, da pochissimo, ha debuttato con “Atto Primo: 0-IIII”. Si tratta di un’opera particolare, una sorta di concept album che ha come riferimento il mondo dei Tarocchi di Marsiglia, le cui prime cinque carte sono Il Matto, Il Bagatto, La Papessa, L’Imperatrice e L’Imperatore.

Sono questi, non a caso, i titoli dei cinque brani inclusi in questo lavoro, che musicalmente si rifà al più classico black metal per approdare, in alcuni momenti, in lande epic e sfumando il tutto con passaggi più ricercati, ascrivibili alla voce avant-garde.

“Il Matto”, in apertura, esplode in pochi secondi e si addentra subito in un’atmosfera scura e claustrofobica, ma mostra già una discreta ricercatezza in termini meramente compositivi, mentre “Il Bagatto” ha un passo più pesante e, quando accelera, si trascina su ritmi vertiginosi.

Sin dalle prime battute, le evoluzioni e i cambi di ritmo convincono parecchio: le aperture epic, in particolare quelle de “La Papessa”, rappresentano un altro punto di forza dell’opera prima dei XXII Arcana, che non perde un colpo nemmeno con “L’Imperatrice”, impreziosita da una sorprendente parentesi pianistica, prima di una sfuriata finale che combina violenza e velocità con grande maestria.

“L’Imperatore”, altrettanto a fuoco, è il sigillo finale su uno dei lavori italiani in ambito metal più interessanti e affascinanti dell’ultimo periodo: ispirato, pregno di contenuti, solido sul piano tecnico e su quello compositivo, la sensazione che dà “Atto Primo: 0 : IIII” è che il futuro sia tutto dalla parte dei bolognesi. (Piergiuseppe Lippolis)