recensioni dischi
   torna all'elenco


SKANNERS  "Greatest hits"
   (2021 )

Ritornano gli Skanners con il loro mix di potenza, cattiveria ed audacia musicale, con un greatest hits contenente tutto il meglio del meglio. La storica band non vuole mollare, non vuole stravolgere i piani della musica italiana, ma crede fermamente che il rock’n’roll possa ancora cambiare qualcosa.

Gli Skanners sono la punta di diamante del heavy metal italiano, una sorta di divinità musicale che ha lo scopo di mandare avanti una tradizione, una scuola ed un pensiero musicale quasi ormai scomparso in Italia (a livello mainstream s’intende).

La band bolzanina riporta in auge la musica fatta di sudore e sangue, di fiato alcolico e di live club da duecento persone ammassate e poganti. Brani come “Picture of war”, “Undertaker”, “Soul Finder” e il nuovo singolo "Under the grave" (unica traccia inedita della raccolta) ci ricordano quanto siamo fortunati ad aver avuto (ed avere) una band fatta completamente di metallo pesante ma col cuore morbido.

In conclusione, il loro greatest hits è l’occasione giusta per chi non li conoscesse di farsi una buona cultura generale; e per chi invece li segue, per fare un tuffo nostalgico in un passato glorioso. (Lorenzo D'Antoni)