recensioni dischi
   torna all'elenco


CRYSTAL SKULL  "Ancient tales"
   (2021 )

Crystal Skull è il moniker di Claudio “The Reaper” Livera, già chitarrista dei Black Raven, dei Sacro Ordine dei Cavalieri di Parsifal, di Akroterion e Violent Assault.

Il suo debutto discografico in questo "one man project" è arrivato poco più di un anno fa e si intitola “Ancient Tales”, un lavoro di otto brani, condensati in quasi quaranta minuti di musica, in costante tensione fra power e speed metal e fortemente influenzati dalla tradizione teutonica del genere, a cui l’artista deve molto.

Il disco è figlio di un approccio diretto, con brani quasi sempre tesi e muscolari, che non lasciano troppo spazio a orpelli di sorta. C’è comunque attenzione alla melodia, che in alcuni momenti addolcisce il sound senza snaturarlo, ma è nelle parti più ruvide che “Ancient Tales” dà il meglio di sé, anche perché sono i passaggi nei quali il cantato brilla maggiormente.

Il disco, comunque, scorre fluido nel suo complesso, senza guizzi particolari, ma praticamente senza sbavature: menzione d’onore per una travolgente “Stormaxe” e la corsa a perdifiato di “Die by My Axe”, ma appare indovinata anche la chiosa inaspettatamente acustica (“Lake of Dreams”).

Non sappiamo se dietro al progetto Crystal Skull, prima o poi, altri musicisti affiancheranno Claudio “The Reaper” Livera: è certo, però, che per ora va già benissimo così. (Piergiuseppe Lippolis)