recensioni dischi
   torna all'elenco


MILESOUND BASS  "Everything's normal"
   (2021 )

“Everything’s Normal” è il nuovo album di MileSound Bass, moniker del producer milanese Gianluca Suanno. Il lavoro rappresenta un concept album il cui tema portante è il mondo dei sogni, al quale l’artista ha dedicato più di quindici anni di studio.

Il viaggio all’interno del sogno si compone di sette episodi, ciascuno dedicato a un momento differente del ciclo del sonno e ciascuno preceduto da una voce effettata che recita il titolo del brano, a partire da “Are We Still Dreaming?”, anche singolo di lancio del disco, per arrivare a “After the Night”.

Non è, però, un percorso particolarmente lineare perché, nel suo essere uno spaccato completo dell’esperienza, “Everything’s Normal” racconta anche i momenti più complicati: “Sleep Paralysis”, in particolare, con l’inevitabile coda in “Paranoid Dream(er)”, ed è forse in quei passaggi che presenta la sua versione migliore.

Sono a fuoco, comunque, anche i brani più luminosi, fra cui “Lost in A Lucid Dream” e il lungo e ossessivo percorso di “False Awakenings”, prima di una titletrack che conduce verso la già citata conclusione.

“Everything’s Normal” è un lavoro affascinante, il cui obiettivo finale è pienamente raggiunto: nonostante alcune soluzioni tendano a ripetersi fra un brano e un altro, la scelta appare funzionale alla narrazione che l’artista intende produrre. (Piergiuseppe Lippolis)