recensioni dischi
   torna all'elenco


SMALL JACKETS  "Just like this!"
   (2021 )

A otto anni di distanza dal loro ultimo lavoro (“IV”), sono tornati i romagnoli Small Jackets. Il nuovo album, il quinto della loro carriera discografica, si intitola “Just Like This!” e rappresenta un ritorno alle origini per il quartetto.

Nei nove pezzi che compongono “Just Like This!”, gli Small Jackets scelgono di abbandonare le sonorità robuste e muscolari del precedente album, preferendo tornare a camminare su quei percorsi blueseggianti con cui avevamo imparato a conoscerli, sempre filtrati attraverso il rock classico e i polverosi ricami in salsa southern, senza disdegnare anche spunti in levare funky.

Questi ultimi, più evidenti in “Funky Crunchy Woman”, grazie a delle ispiratissime linee di basso, e in “Gettin’ Higher”, nonostante un’impostazione generale decisamente più robusta, sono un’interessante nota di colore all’interno di un lavoro ispirato e variegato, aperto dal ritmo sostenuto di “Midnight Town” e chiuso da una più ragionata “Celebrate”.

Nel mezzo, le trame blues appaiono ben visibili in “Next Level”, mentre brani come “Breakin’ The Line” e “Movin’ On”, pur seguendo un’impostazione più classica, rimangono perfettamente a fuoco. “The Jail”, nella sua follia creativa, rappresenta forse il passaggio migliore dei nove, ma “Just Like This!” resta un prodotto convincente per tutta la sua mezz’ora abbondante di durata. (Piergiuseppe Lippolis)