recensioni dischi
   torna all'elenco


5IVE YEARS GONE  "Rock’n’roll rebirth"
   (2022 )

I 5ive Years Gone sono una rock band veneta composta da 5 elementi fortemente influenzati dal sound dei gruppi rock anni '80, ma il loro sound è molto più riconducibile ai colleghi della decade successiva, i famosi anni '90.

Ci presentano il loro album di debutto ''Rock’n’roll rebirth'', un'opera di 11 tracce ben amalgamate tra loro, legate da un filo conduttore protagonista: chitarre radiofoniche e melodie pop.

Il titolo dell’album rende perfettamente l’idea di ciò che si va ad ascoltare: la rinascita di un genere rock-pop estinto ormai agli albori degli anni 2000.

Basta premere play per essere catapultati a 20/30 anni fa, quando il rock melodico iniziava a scalare le classifiche ed cominciava ad insinuarsi nelle colonne sonore delle serie tv giovanili dell’epoca, diventando un po' anche la nostra.

È una composizione ricca, piena di ritmo, riff incastrati bene, suoni ricamati il giusto, e nonostante le 11 tracce (cosa che negli ultimi anni per un album pare una follia) la musica dei 5YG scorre incredibilmente veloce.

Per il genere a cui strizzano l’occhio, stanno assolutamente sul pezzo. Una band di buonissimo livello che si lascia ascoltare senza troppe pretese, una piacevole reminiscenza che non guasta ma aggiunge valore nel panorama musicale italiano. (Silvio Mauro)