recensioni dischi
   torna all'elenco


CHEER-ACCIDENT  "Hong Kong"
   (2022 )

I Cheer-Accident sono Cory Bengtsen (sassofono baritono, elettronica), D Bayne (piano), Jeff Libersher (chitarra elettrica), Mike Hagedorn (trombone tenore e soprano), Ross Feller (sassofono soprano, tenore e baritono) e Thymme Jones (piano).

A dicembre dell’anno appena trascorso, l’ensemble ha pubblicato per Shameless Records un lavoro, intitolato “Hong Kong”, che comprende una serie di composizioni basate su alcune field recordings risalenti all’agosto del 2015, ottenute durante alcune passeggiate ad Hong Kong e nelle aree adiacenti.

Si tratta di un modo unico e suggestivo di raccontare la città, attraverso un lavoro certosino sulle field recordings e su improvvisazioni ragionate, in un certo senso “parziali”. Il disco, che nell’edizione in vinile è stato realizzato con materiali sostenibili ed eco-friendly, comprende diciannove brani, per una durata complessiva di poco più di mezz’ora.

Aperto dalla caotica e complessa “Soho”, che si esaurisce in venti secondi e precede i contrasti e le leggere stratificazioni di “Robinson Road I” e “II”, “Hong Kong” termina con “Airport V”, quinta e ultima composizione dedicata e ispirata all’aeroporto, con un appena percettibile flusso di voci e di rumori tipici dell’ambiente in sottofondo.

Ciò che colpisce, comunque, è la capacità di aver creato un flusso costante e unico, che non conosce pause reali e che lega indissolubilmente tutti i brani, non soltanto quelli divisi in più di una parte. In questo modo, il viaggio appare inesauribile: la sensazione è di seguire i musicisti in un bellissimo percorso di scoperta. (Piergiuseppe Lippolis)