recensioni dischi
   torna all'elenco


LU PO  "La cavallina e altre invenzioni"
   (2022 )

Lu Po è il nome d’arte di Gianluca Porcu, musicista cagliaritano e autore di musica per televisione, documentari, film e teatro.

Da poco, l’artista è tornato con “La cavallina e altre invenzioni”, il quinto della sua carriera solista, che arriva dopo il più sperimentale “Bloom”.

Coadiuvato da Maria Teresa Sabato, Gianluca Pischedda e Giuseppe Joe Murgia, Porcu ha scritto tra Torino, Roma e Cagliari dodici tracce strumentali dalle sonorità classiche e acustiche, che conservano molto di quel fascino cinematografico più o meno sempre presente nella produzione dell’artista.

Le soluzioni sono quasi sempre melodiche ed eleganti, con un forte afflato onirico che permea tutta la mezz’ora abbondante di durata e con intarsi elettronici, curati dallo stesso Porcu, che si inseriscono perfettamente nella narrazione di una tradizione popolare e atavica.

“La cavallina e altre invenzioni”, con i suoi titoli misteriosi, è un lavoro che si lascia scoprire lentamente: “Chia” e “Cavallina classica”, fra il classico e l’onirico, conducono lentamente verso un mondo fiabesco, descritto dai ricami melliflui di “Vima”, dai profumi folk di “Chima e “Vacu”, dalla grazia eterea di “Mandosa”, dai suoni luminosi di “Viel”, dalla danza leggera di “Chimael” e dalle rarefazioni calde di “Dolita”, dal timbro classico.

“La cavallina”, “La cavallina night club” e “Cavallina italiana” completano il lotto, aggiungendo anche qualcosa agli schemi degli altri brani. “La cavallina e altre invenzioni” è una gemma forse fin troppo nascosta nel 2021 musicale italiano, capace di evocare storie, terre, persone, attraverso gli intrecci di mandolini, archi, chitarre e sax filtrate da piccole dosi di elettronica. (Piergiuseppe Lippolis)