recensioni dischi
   torna all'elenco


OFFICER!  "Paragraphs and principles - A tribute to Cornelius Cardew"
   (2022 )

“Paragraphs and Principles – A Tribute to Cornelius Cardew”, uscito per Klanggalerie, è il nuovo album degli Officer!, trio formato da Mick Hobbs, Felix Fiedorowicz e Bill Gilonis, accanto a un corposissimo ensemble di trenta musicisti provenienti da otto paesi diversi.

È probabilmente il lavoro più ambizioso e complesso firmato Officer! anche perché, come già chiarito nel titolo, è figlio del desiderio di tenere viva la memoria del compositore Cornelius Cardew, uno dei più importanti musicisti d’avanguardia dello scorso secolo, non soltanto per la sua Londra.

All’interno di “Paragraphs and Principles” si trovano, infatti, accanto a diverse reinterpretazioni di alcune delle sue principali produzioni, anche inediti che si ispirano direttamente ai principi e alla filosofia che hanno reso Cornelius Cardew immortale, non solo in termini meramente musicali.

All’interno di “Paragraphs and Principles”, infatti, confluiscono anche “Red Flag Prelude” e “The Telephone Song”: entrambe basate su canti rivoluzionari, la prima fu scritta da Cardew, la seconda riprende l'esperienza cinese e vede l'adattamento delle parole a opera di Fiedorowicz e Hobbs.

“Make the Past Serve the Present” e “Winter Potato #3” sono tra i brani originali che più incarnano lo spirito del Cardew musicista, ma c’è tanto Cardew anche in “The Song of the Ruthless Criticism”, “Moscow Nights” e “Albania, My Dear Comrade and Brother”, che riprendono l’ideologia di stampo marxista-maoista che ha profondamente segnato una fase artistica di Cornelius Cardew.

“Paragraphs and Principles” è un lavoro che verrà certamente amato da chiunque apprezzi ancora oggi la produzione del compositore londinese e da chiunque abbia familiarità con la musica d’avanguardia e le forme più ambiziose del jazz. (Piergiuseppe Lippolis)