recensioni dischi
   torna all'elenco


MEDITERRANEAN ORCHESTRA  "The best movie soundtracks vol. 1"
   (2022 )

“The Best Movie Soundtracks Vol. 1” è l’omaggio del Maestro Bruno Santori ai grandi compositori del ‘900, attraverso un viaggio tra le colonne sonore più apprezzate e popolari della storia del cinema.

Realizzato con la Mediterranean Orchestra di cui è fondatore e direttore artistico, il disco emerge “dal buio di quel momento di vita”, un’espressione che lo stesso Santori ha utilizzato per parlare della pandemia e della lontananza da qualsivoglia forma di socializzazione.

Le colonne sonore scelte sono dodici, da “E. T. The Extra-Terrestrial – Adventures on Earth” a “Jingle Bells Forever” di Robert W. Smith, passando per una lunga serie di classici della cinematografia e della musica, fra John Williams, Hans Zimmer e Andrew Lloyd Webber.

Del primo, oltre alla già citata opener, c’è la colonna sonora del main title di “Star Wars”, accanto a “Hedwig’s Theme”, da “Harry Potter”, “The Flight to Neverland”, da “Hook”, “The Patriot” e “Raiders March”, da “Raiders of the Lost Ark”.

Hans Zimmer è omaggiato nel medley dedicato a “Spiderman”, tra main title e “Farewell”, e in quello di “Gladiator”, mentre Webber è presente con il medley su “Evita”.

Completano il lotto altri due medley: quello su “007” e quello su “Star Trek”, condensando in poco più di settanta minuti un'escursione estremamente affascinante nella storia del cinema e della musica degli ultimi cinquant’anni: d’altronde, se alcuni film sono ormai immortali, è anche grazie alle grandi composizioni che li hanno accompagnati. (Piergiuseppe Lippolis)