recensioni dischi
   torna all'elenco


GEGE' TELESFORO  "Impossible Tour Live"
   (2022 )

Eugenio Roberto Antonio Telesforo, detto Gege', professione genio del jazz.

Anche in tempi così difficili, così insormontabili - ma "solo all' apparenza, perché a tutto c'è una soluzione" - il cantante, musicista, conduttore napoletano, divenuto celebre per la sua apparizione al fianco di Renzo Arbore in ''Quelli della Notte'' (e successivamente straordinario nella Orchestra Italiana) torna a distanza di 25 anni dalla uscita di ''Pure Funk Live'' con "Impossible Tour Live".

Una tournée indimenticabile racchiusa in undici brani di purezza cristallina, messaggio di come sia possibile fare musica anche in un anno difficile per la stessa: portando nuova linfa e lasciando dietro sé la impossibilità in favore di una lunga serie di consensi ed entusiasmo, quelli del "vivere e continuare a farlo".

Ecco che con ''Freedom Jazz Dance'' si parla di libertà, di slancio: questo è il primo degli undici brani che compongono questo live carismatico ed eclettico che vede il polistrumentista e producer partenopeo, 10 anni di Jazzit Award, e programmi televisivi come ''Doc'', ''Soundcheck'' di Radio 24 e ''Variazioni sul tema'' di Rai 5, scrivere questo affascinante racconto di tanti concerti affrontati nel 2021.

Compagni di viaggio sono un formidabile bassista del calibro di Dario Deidda, uno dei più quotati bassisti del mondo, lo special guest Max Ionata, sassofonista tra i maggiormente richiesti a livello nazionale, il noto pianista Domenico Sanna, raffinato talento del panorama nostrano, e l'eccellente contrabbassista Luca Bulgarelli, viva testimonianza nella suggestiva "My favourite Strings" composta da Deidda, e che ha creato anche il mix dell'album.

Infine Michele Santolai, giovanissimo batterista dal futuro luminoso, entrato a pieno diritto da qualche anno nella band di Gege'. Un disco che come dicevamo, arriva a ben venticinque anni di distanza da ''Pure Funk Live'', ed è la più limpida risposta a chi diceva fosse impossibile provare a fare musica dal vivo: il distillato di un tour di trenta concerti con l'obiettivo di tirare su il morale a tutti, ed a noi per primi.

L'album è diviso in due set registrati a Roma in occasione dei due concerti alla rassegna "Dal tramonto all'Appia - Around Jazz" presso il Parco Archeologico dell'Appia Antica (dove sono state estratte ''Go on'' ed ''Hey Rookie'', entrambe pensate, concepite e create da Telesforo, ed al Jazz Festival di Moncalieri da dove provengono altre tre gemme preziose quali ''Cancion para Sara'' di Sergio Aranda, ''No Woman no cry'' di Vincent Ford ed ''Available for wedding'' nella nuova trasposizione di Telesforo e Panettieri. (Leo Cotugno)