recensioni dischi
   torna all'elenco


TONTO  "Cerbiatto EP"
   (2022 )

È stato pubblicato a fine 2021 il quarto lavoro in studio di Tonto, one man band (senza chitarra) nata nei primi anni duemila nella scena marchigiana, progetto che ha poi preso una forma più compiuta a Bologna e anche all’estero, a cavallo fra 2016 e 2019.

Il disco, intitolato “Cerbiatto EP”, è stato composto e realizzato durante la pandemia, anche questa volta con tecniche di registrazione originali e digressioni improvvisate che diventano parte della composizione in fase di editing.

Al lavoro hanno partecipato alcuni amici del circuito bolognese e lo stesso titolo si deve a Diego Castioni di Grandine, a cui era stato espressamente chiesto di dire una parola a caso che sarebbe diventata il titolo della futura canzone. È nata così “Cerbiatto”, nella sua prima versione, furiosa e sghemba, segnata da groove imprevedibili e incalzanti, ma anche da un taglia e cuci di elementi digitali, in circa un minuto e mezzo che sembra correre parecchio in fretta.

Funzionano anche i remix degli Hate Limbs e di Rico Gamondi degli Uochi Toki, con il secondo più lungo e dall’effetto anche più straniante del primo. A completare il lotto ci sono “Macboos”, dal passo alticcio e pesante, con Paola Paganhate dei Procrastinators, e la più violenta “Oh”, con Frè Zocca dei Lleroy.

“Cerbiatto EP” è un lavoro per pochi, ma che testimonia grande urgenza (e un pizzico di follia) creativa di un artista ispirato e tecnicamente solido. (Piergiuseppe Lippolis)