recensioni dischi
   torna all'elenco


FRANCO BATTIATO  "Last summer dance"
   (2003 )

Live ufficiale, che arrivava una 15ina di anni dopo "Giubbe rosse" e, soprattutto, in una epoca in cui il live aveva perso quasi completamente il suo fascino e la sua imponenza nelle discografie degli artisti. Semplici riempiscaffali, magari in un momento di panico commerciale all'arrivo del file sharing e di tutto quello che internet stava provocando.

Allora diventava difficile capire quanto ci fosse di volontario, da parte dell'artista, nel pullulare di titoli che uscivano sul mercato. Probabilmente "Last summer dance" č tra i migliori prodotti, dato che oltre al curioso inedito "Accetta il consiglio", oltre all'altro "L'incantesimo", la scelta dei brani fu fatta con buona cognizione di causa, e la tracklist, anche nel dipanarsi dei brani uno dopo l'altro, dava una discreta idea di album di certo non indispensabile e che nulla aggiungeva o toglieva all'opera omnia del Nostro, ma che almeno era rispettoso e non puramente carnazza da vendita al supermercato.

Iniziando con le cose pių raffinate e finendo con gli antichi successi, un cento minuti che dicevano tanto di quanto Battiato avesse fatto nei 25 anni precedenti. Ok, mancavano gli anni '70, ma non si poteva avere tutto dalla vita. (Enrico Faggiano)