recensioni dischi
   torna all'elenco


ARMAROLI - SCHIAFFINI 4TET  "Monkish (‘round about Thelonious)"
   (2022 )

“Monkish (‘round about Thelonious)” è il nuovo album del duo composto da Giancarlo Schiaffini (trombone) e Sergio Armaroli (balafon cromatico e vibrafono). Pubblicato all’alba del 2022, il lavoro vede la partecipazione di Giovanni Maier al contrabbasso e dello sloveno Urban Kušar alla batteria, in una riproposizione di dodici delle più note composizioni di Thelonious Monk, tra le figure più rilevanti della storia della musica improvvisata e del jazz dello scorso secolo.

Tre di questi brani provengono da “Brilliant Corners” (“Bemsha Swing”, “Pannonica”, “Ba-Lue Bolivar Ba-Lues-Are”), mentre gli altri pescano dal resto della discografia. Nel corso dei quasi sessanta minuti di musica, la formazione riesce a rielaborare i brani senza imitarli pedissequamente, ma anche evitando di snaturarli: il risultato finale è convincente anche quando la strumentazione è diversa.

Se vibrafono e balafon cromatico tracciano la strada, il trombone, a cui è affidata maggiore libertà, appare il perfetto punto di contatto fra i due elementi, con interventi sempre funzionali al contesto e alla definizione di un sound organico. Ma se l’affiatamento e la capacità di dialogare dei due non sono una novità, a impreziosire ulteriormente il lavoro c’è un contrabbasso che, sistematicamente, agisce da contrappunto, e una batteria che aggiunge colore a una struttura portante già di per sé solida.

In “Monkish (‘round about Thelonious)” l’improvvisazione è contemporaneamente fine e mezzo per celebrare la produzione di un artista pressoché unico, ma anche per descriverne l’attitudine, sempre con grande classe. (Piergiuseppe Lippolis)