recensioni dischi
   torna all'elenco


PETAR KLANAC & ENSEMBLE 0  "Pozgarria da"
   (2022 )

“Pozgarria Da”, appena uscito per Belarri Records, è il nuovo lavoro di Petar Klanac, polistrumentista e compositore canadese di origini croate. L’album, commissionato dall’Ensemble 0 per il trentesimo anniversario dell’Istituto Culturale Basco, parte da una ricerca personale nel mondo della poesia basca, influenzata dagli amici Jose Mari Velez De Mendizabal e Maria Elena Arteaga, che hanno introdotto Klanac ai lavori di Bitoriano Gandiaga.

Coadiuvato nella scelta di quattro poesie da Pantxoa Etchegoin, il direttore dell’Istituto, e aiutato nella traduzione in francese da Amaia Carrere, Petar Klanac le ha poi messe in musica, pensando di creare composizioni che fossero al servizio della poesia, e non il contrario.

Ha visto così la luce un lavoro di sette brani: “Maite Dut Bizitza”, suddiviso in preludio, due interludi e un brano vero e proprio che è anche il più lungo del lotto, “Pozgarria Da Egun Berrira”, “Lurra Hartu Dut Esku Barruan” e “Pasatzen Dira Hodeiak”.

Il grado di complessità è notevole, con strumenti medievali e gamelan che si uniscono a diversi organi e alla lingua basca. Dopo una prima fase in cui la voce si staglia su flauti, ribeca, nyckelharpa e percussioni sottili, in “Maite Dut Bizitza” è il movimento dell’organo a dominare in maniera significativa.

“Pozgarria Da” è un lavoro estremamente affascinante, impreziosito dalla presenza del collettivo francese, in cui poesia e musica di diverse epoche convergono, creando un prodotto pressoché unico. (Piergiuseppe Lippolis)