recensioni dischi
   torna all'elenco


ALPACA ENSEMBLE & EIRIK HEGDAL  "The sky open twice"
   (2022 )

“The Sky Open Twice”, appena uscito per Particular Recordings Collective, è il nuovo album nato dalla fortunata collaborazione tra Eirik Hegdal, sassofonista jazz e compositore, e Alpaca Ensemble, formazione con una strumentazione sempre variabile che rincorre un ideale di musica contemporanea in grado di scavalcare qualsivoglia definizione di genere.

Si tratta del settimo lavoro per l’ensemble, al quale ha partecipato anche Thea Ellingsen Grant dei Juno, che ha prestato la propria voce dopo l’invito di Hegdal.

“The Sky Open Twice”, diciotto brani condensati in poco meno di tre quarti d’ora, è un divertissement che prende le forme di un giocoso collage di beat pop, basi varie ed eventuali, improvvisazioni e momenti che invece sono più ascrivibili a schemi jazz.

Una follia creativa che manifesta la sua bellezza già dalle prime battute, in particolare con “Melogy”, nelle sue note sghembe e acide, o con “Clouding”, che esalta la voce di Thea Ellingsen Grant, ma che conosce altri momenti brillanti durante la delicata “Dream-Bit”, o nelle profondità di “Digital Magazine” e nella malcelata inquietudine di un’elegantissima “The Devil’s Dance”.

Il prodotto finale è probabilmente tra i più freschi e originali dell’autunno appena trascorso: pur nella sua complessità, non si tratta di un lavoro autoreferenziale o destinato a un pubblico di palati fini, ma di un disco che può ritagliarsi un certo spazio anche presso ascoltatori non necessariamente avvezzi a questo tipo di operazioni. (Piergiuseppe Lippolis)