recensioni dischi
   torna all'elenco


IO E I GOMMA GOMMAS  "...E vennero fuori i lupi"
   (2022 )

Sono tornati i Lupi di Osimo. Più vivi e allegri che mai, pieni della loro vitalità proverbiale e del gusto mai sopito di divertirsi facendoci divertire.

Il gruppo Io ed i Gomma Gommas ci regala una antologia di sedici brani, tra i più famosi della storia della musica italiana compresa tra la fine degli Anni Sessanta e la metà degli Ottanta. Una rivisitazione fatta persona di motivi quali "Lo Shampoo", lirica gaberiana del disagio che si trasforma in slancio rock pieno di energia, passa per una "Che sarà", motivo reso celebre dalla interpretazione accorata di José Feliciano con I Ricchi e Poveri, transitando per una "Azzurro" di Adriano Celentano in cui corposa è la venatura punk rock.

Un concentrato di eclettismo musicale volto a ridisegnare le canzoni, in un cammino durato più di due anni. Filo Gommas, arrangiatore di genio, e Giordano Brachini, cantante chitarrista e bassista della formazione osimana che ha fatto il verso nel nome datosi ai "Me and the Gimme Gimmies" (ma senza alcuno sberleffo, intendiamoci), ha edificato questo castello dei divertimenti in tutto l'arco di tempo segnato dal covid.

Non è casuale neanche la scelta dei brani da rivisitare: divertente e propositiva nel suo aspetto funky rock "Tanto pe' canta'" di Nino Manfredi... e prendiamola così, fuori c'è la pandemia, non ci si può muovere, ed allora "pe fa la vita meno amara, me so comprato na chitara", ci hanno versato sopra sapienti pennellate di puro rock a tinta forte e ne è venuto un brano che scatena tutto quello che vorremmo dire e che ci siamo tenuti dentro.

La prima parte dell'album è più energetica: tanti carboidrati in musica da ''Pensiero d'amore'' di Mal, ''E la vita la vita'' di Cochi e Renato (non più dance ballad come nell'originale ma un bel punk leggermente incravattato), ''Se bruciasse la città'' di Mina - ottimo crescendo con le chitarre di Brachini che recitano un notevole assolo - o ''Ahi Maria'', famosa interpretazione dell' indimenticabile Rino Gaetano a sua volta trasposta in un rock più sgarzolo e anche una puntina pastoso.

Tanta musica intensa e brillante per questi ragazzi, con featuring di rilievo assoluto, quali quello di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti che si è prestato per ''Tanto pe cantà'', o Pela Urbizu de "La Escavatora".

Nati nel 2002, dunque prossimi al ventennale di attività, Io e i Gomma Gommas hanno all' attivo oltre 350 concerti in tutta Italia con presenze al Festival La Sbiellata di Lecco nel 2014, e Rock a tutta... Birra di Orvieto nel 2018. Con il loro motto "Fun, fun, fun!'' trasmettono una impagabile gioia, e la loro musica è il loro migliore prodotto, con una travolgente carica di dinamismo. (Leo Cotugno)