recensioni dischi
   torna all'elenco


ABOUT BLANK  "About Blank"
   (2022 )

About Blank è Gabriele Dalena, artista pugliese di stanza a Milano, da pochissimo giunto al debutto discografico con un album omonimo che comprende nove brani d’autore.

Le canzoni sono state descritte da Dalena stesso come una forma di auto-terapia per cercare di esprimere emozioni e sensazioni che il corpo aveva bisogno di tirar fuori, e basta pochissimo per verificare l’adeguatezza di tale descrizione per gli episodi di “About Blank”.

A essere rievocati sono Bon Iver e Phoebe Bridgers, in parte anche i National ma, più in generale, una certa tradizione slowcore anglofona che raramente è capitato di ascoltare da artisti figli delle nostre latitudini, in un lavoro che accoglie anche alcuni indovinati spunti psichedelici e aperture che sembrano addirittura ammiccare all’ambient.

Tutto ciò è figlio di un certosino lavoro in fase di produzione, ma anche di arrangiamenti curati, che, pur rimanendo sempre essenziali, non si somigliano mai troppo. Il resto lo fanno, inevitabilmente, voce e chitarra, un binomio indissolubile che rappresenta il fulcro di “About Blank”.

Trentasette minuti che corrono in fretta, aperti dalla delicatezza e dal crescendo di “In This Dirt” e si spengono sulle note acustiche al miele di “Homesickness”, ma che conoscono diversi passaggi importanti per qualità: “Everyone Falls Asleep”, gioiellino di psichedelia d’autore, “Graceless”, raffinata e impreziosita da un certo gusto dreamy, “Million Miles Away” che testimonia il bel lavoro fatto in studio, con gli effetti sulla voce.

Di “About Blank” colpisce l’intensità emotiva e quell’intimismo già suggerito dalle parole dell’autore: una scelta di campo chiara, in virtù della quale non c’è bisogno di rincorrere soluzioni particolarmente complesse o ricercate. “About Blank”, molto semplicemente, funziona: lo fa mostrandosi a fuoco per tutta la sua durata, senza sbavature, riuscendo a trasportare l’ascoltatore in un mondo dilatato e caliginoso e ingannando di essere tutt’altro che un’opera prima. (Piergiuseppe Lippolis)