recensioni dischi
   torna all'elenco


NODO GORDIANO  "H.e.x."
   (2022 )

Sesta produzione discografica della band romana dei Nodo Gordiano che in questo affascinante ''H.E.X.'' (Hic Erant Xoana) interpretano una musica immaginifica capace di evocare, nell’ascolto del CD, avvincenti sensazioni attraverso le due lunghe suite dal sapore spiccatamente cosmico.

Ad un breve inizio tipicamente pinkfloydiano, del primo brano “Heng”, subentra una graffiante entrata di sax seguita dalle ovattate note di sintetizzatori che introducono ad un’esplorazione spaziale verso costellazioni ipnotiche fluttuando attraverso l’infinito.

Un viaggio cupo nell’immensità della galassia, ritmato da toni ossessivi di basso e da aspre parti di sax in un continuo ondeggiare, in assenza di gravità, a bordo di un’ipotetica astronave cullati dalle onde astrali di tastiere stellari.

Il volo prosegue e l’atmosfera musicale creata dalla band porta ad immaginare il sorvolo della superficie di un pianeta sconosciuto immerso in una serena essenza di pace e tranquillità, fino ad atterrarvi con leggerezza.

La seconda traccia “Kou” prosegue idealmente nella successiva parte del viaggio dove dolci note di chitarra fantasticano il procedere dei primi incerti passi sul suolo di quel corpo celeste, mentre la solennità delle tastiere evoca una sensazione di vuoto assoluto: un emozionante incedere verso le tenebrose alture di quel mondo ignoto in un vento cosmico di kingcrimsoniana memoria.

L’assenza di parti vocali conferisce a tutto il lavoro una dimensione ancora più suggestiva in un disco dal forte impatto creativo che lascia ampio spazio alla fantasia immaginativa dell’ascoltatore. (AlbeSound)