recensioni dischi
   torna all'elenco


WORLD EXPANSION  "World Expansion"
   (2022 )

I World Expansion sono Francesco Lomagistro (batteria), Gaetano Partipilo (sax alto ed elettronica) e Fabio Giachino (piano, sintetizzatori ed elettronica).

Il trio è da poco tornato con “World Expansion”, pubblicato al tramonto dello scorso anno dall’etichetta Prima o Poi, della cantante Petra Magoni.

Il nuovo disco non si discosta da quell’afflato jazz con cui avevamo imparato a conoscerli, ma insegue e trova un’interessante commistione di generi, in cui non c’è spazio soltanto per le forme classiche del jazz, ma anche per le più contemporanee declinazioni crossover, con evoluzioni progressive che non intaccano mai la fruibilità della proposta.

Gli spunti, all’interno dei quasi quaranta minuti suddivisi in otto episodi di “World Expansion”, sono notevoli: da quelli più psichedelici alle profondità del groove, i brani non appaiono mai prevedibili nelle loro traiettorie e, soprattutto, al mero virtuosismo il trio ha preferito la cura per la visione d’insieme.

Non soltanto tecnica, dunque, ma anche enormi qualità in fase di composizione, per esaltare un ibridismo che trova alcune delle sue migliori espressioni in “Free”, “Lungomare” e in “Two O’ Clock and Everything Is Ok”, quest’ultima impreziosita anche dalla voce di Petra Magoni.

I World Expansion si affermano autorevolmente come una delle più belle e interessanti realtà jazz del panorama nostrano con un lavoro perfettamente calato in questo tempo e destinato a un pubblico non necessariamente fidelizzato. (Piergiuseppe Lippolis)