recensioni dischi
   torna all'elenco


STILEX  "Post hit"
   (2022 )

Il nome Stilex in realtà si riferisce a Vito Gargano, trombettista di origine campana che con questo progetto propone un interessante commistione musicale data da due elementi strutturali di base: la presenza di suoni, rumori ed elementi vocali ottenuti tramite registrazioni campionate ed atmosfere elettroniche fluttuanti in loop mai invasivi e non eccessivamente ritmici.

Sul tappeto ritmico/armonico/recitativo risultante viene sapientemente sviluppato il suono della tromba declinato in varie versioni (distorto, in sordina, filtrato, con effetti). Si creano così fruibili atmosfere musicali che potremmo accostare alla musica ambient con venature jazz.

Ognuna delle sette tracce strumentali del disco evoca un luogo, una situazione, un paesaggio, un ideale. L'ascoltatore viene stimolato e guidato verso immagini e sensazioni nitide ispirate al quotidiano.

La prima traccia ''Into the Focus'' fa capire rapidamente di che cosa stiamo parlando, col suo ostinato elettronico e la tromba narrante. Il brano seguente ''Punctum Quadratum'' si apre col suono di una campanella scolastica e le grida dei bimbi su di un tappeto elettronico con effetti e tromba jazz.

Mi sorprende piacevolmente la presenza della voce di Pertini nella traccia 3 ''Nanday'', così come trovo veramente originale il brano 5 ''Traveller'', con il campionamento di voci e rumori di fondo e gli annunci vocali delle stazioni ferroviarie (!)...

Questi sono gli episodi più significativi che evitano il rischio di replicare una struttura ritmico-armonica un tantino prevedibile e ripetitiva. A mio parere l'ascolto migliore lo si ha in ''The Great Grandfather'' (traccia 6) dove si percepisce l'equilibrio dei vari elementi; finalmente un ritmo di batteria con polifonie trombettistiche.

La produzione è molto curata, ed un ulteriore conferma della volontà innovativa è che il progetto è stato sostenuto da una iniziativa di crowdfunding promossa dall'autore. ''Post hit'' è una raccolta di appunti quotidiani tradotti in un linguaggio musicale originale dove si percepisce un grado di moderata sperimentazione che non guasta e che conferisce uno stile ben definito all'insieme.

Considerando il tutto prevale comunque il mood ambient da sottofondo. Nicchia da esplorare. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)