recensioni dischi
   torna all'elenco


MELAINE DALIBERT  "Shimmering"
   (2022 )

Pianista e compositore francese, Melaine Dalibert, dopo aver studiato nei conservatori di Rennes e Parigi, si è attivamente impegnato nella creazione contemporanea, parallelamente a una vasta produzione di repertorio classico.

Si esibisce come solista, con ensemble da camera e orchestra, in Europa e negli Stati Uniti. Oltre alla sua carriera come interprete classico, ha lavorato su un sistema di composizione basato su algoritmi.

I suoi brani, principalmente per pianoforte, sono costruiti su un approccio sonoro minimale per mettere in luce i propri processi di sviluppo. Dopo questa introduzione forse tecnica e intimidatoria, possiamo apprestarci ad ascoltare ''Shimmering'', uscito per Ici D'Ailleurs/Mind Travel Series.

Ed è molto semplice definirlo: un album di pianoforte solo. Facile, minimale e bellissimo.

E' uno dei pochi lavori sentiti recentemente in cui l'ordine dei brani è perfetto, scorre con un senso logico. Saltare un brano, o sentirli con un ordine diverso, rovinerebbe il tutto.

Il mio brano preferito è ''Prayer'', traccia numero 5. Qui il brano sembra non fermarsi mai, ma non stanca, incuriosisce fino all'ultima nota. Ah, dimenticavo: se qualcuno non l'aveva capito, Melaine è un uomo. (Matteo Preabianca)