recensioni dischi
   torna all'elenco


ROK ZALOKAR  "Speak your body"
   (2022 )

Ascoltare in cuffia questo nuovo album di Rok Zalokar è un viaggio sensoriale ed onirico in cui si travalica la dimensione musicale.

Ricercatissimo negli effetti e nelle sonorità, ti fa entrare in ogni brano in una condizione sospesa dove la tua mente può fluttuare producendo un effetto molto distensivo (almeno per me).

Il musicista sloveno (pianista, compositore e produttore) è noto ed attivo sulla scena jazz internazionale da diversi anni per avere, fra l'altro, guidato una notevole formazione in trio. Questo "Speak Your Body" annovera 20 brani prodotti fra il 2019 ed il 2021.

Si tratta di un raffinatissimo flusso musicale dove suoni, effetti, voci, campionamenti, rumori, improvvisazioni ed armonie formano sapientemente un mix calibrato, andando a delineare una sorta di ambient/prog/jazz dove sono riconoscibili spesso piano e synth, ma sono anche presenti archi e sax. Può essere un ottimo sottofondo per esperienze teatrali o visive contemporanee; peraltro, se potete, preparatevi ed "assimilatelo" in ascolto meditativo perché può fare molto bene all'animo (!). Tutte le tracce sono di valore.

Segnalo tuttavia la n°3 ''Emotional Blanket'', la n°11 ''Sidereal Time'' e la n°20 ''Speak your Body'', che definisce il titolo del disco. Lavoro molto apprezzabile, anche se necessita di un approccio mirato... Zalokar è un grande... Voto 8 e 1/2. (Roberto Celi)