recensioni dischi
   torna all'elenco


BRAND NEW HEROES  "Let it out"
   (2022 )

I Brand New Heroes sono una formazione musicale alternative rock nata a Firenze circa sei anni fa. Sempre nel 2016 ha visto la luce il primo EP, seguito da un periodo di intensa attività live e anche da una breve pausa dalle scene.

Il 2021 è stato l’anno del ritorno in pista, con il singolo “Beverly Hills” a precedere “Let It Out”, il debutto ufficiale sulla lunga distanza, un lavoro di dieci brani molto influenzate dal punk rock statunitense che ha vissuto una nuova giovinezza tra fine anni Novanta e inizio Duemila.

C’è attenzione per le melodie, con i brani che appaiono spesso radiofonici, e l’immaginario è davvero quello di una ventina d’anni fa, di un periodo adolescenziale segnato dai sogni e da un certo disorientamento, mentre la scrittura, rigorosamente in inglese, parte dai rapporti interpersonali per arrivare a raccontare il contemporaneo.

Musicalmente, invece, i Brand New Heroes non rincorrono soluzioni particolarmente innovative per il genere: la ricerca è rivolta a un revival vero e proprio, a un’interpretazione autorevole del genere che conosce i suoi momenti migliori durante “Shrill Whisper” e “Glass for Two”.

I Brand New Heroes confezionano un prodotto fatto di pop punk e ritornelli iper-catchy e, senza strafare, riusciranno a conquistare facilmente i fedelissimi del genere. (Piergiuseppe Lippolis)