recensioni dischi
   torna all'elenco


JOHAN BERTHLING  "Björnhorn"
   (2022 )

“Björnhorn” è il primo album solista di Johan Berthling, artista svedese già noto per le sue collaborazioni con diversi artisti ed ensemble.

Berthling è attualmente uno dei contrabbassisti più influenti e apprezzati in Svezia (e non solo) e “Björnhorn”, registrato da Daniel Bengston a Stoccolma e prodotto dallo stesso Berthling con Alex Zethson per l'etichetta Thanatosis Produktion, spiega in maniera chiara il perché.

Il lavoro si compone di sette brani: sei atti compongono la suite che dà il nome all’album, mentre nel mezzo c’è “For Turiya”, la cui versione originale porta la firma di Charlie Haden.

Musicalmente, “Björnhorn” si apre quasi in medias res, con il contrabbasso ruvido e ipnotico che contraddistingue il primo atto. Più profondo e viscerale è il contrabbasso di “II” e sulla stessa lunghezza d’onda si staglia anche la parte successiva.

Dopo “For Turiya”, “Björnhorn” riprende da un brano lineare per larghi tratti, ma distorto fino a raggiungere sfumature psichedeliche. Berthling sceglie un atterraggio più morbido, con un brano più ragionato (“V”) e un atto conclusivo che riprende soluzioni più simili a quelle viste in apertura.

“Björnhorn” non è un lavoro per tutti, ma riesce a raccontare il talento di Berthling in una versione inedita, cioè da solista, che speriamo non rimanga unica nel suo genere. (Piergiuseppe Lippolis)