recensioni dischi
   torna all'elenco


FRANCESCO LURGO  "Sleep together folded like origami"
   (2022 )

“Sleep Together Folded Like Origami” è l’opera prima da solista di Francesco Lurgo, ex FLeUR, musicista e produttore torinese, ma di stanza a Milano.

Il disco mira a raccontare l’intimità, quella forzata a causa del lockdown e quella che lo stesso periodo ha negato con gli altri, gli amori e gli affetti.

Questo tipo di narrazione passa attraverso una sapiente fusione di post rock ed elettronica, in grado di muoversi agilmente fra modern classical e le declinazioni più cupe dell’ambient, ottenuta attraverso l’incontro di chitarre, tastiere e archi. Il tutto, però, tende a suonare come un flusso unico, che conserva eleganza per tutta la sua durata e che mostra un certo legame con la dimensione onirica: non è un caso, quindi, che Lurgo abbia raccontato di aver riascoltato molte volte i brani prima di dormire.

Il suono rincorso da “Sleep Together Folded Like Origami” è viscerale e in grado di suggerire anche ambientazioni cinematografiche, come nell’opener, che dà il nome all’album, o nell’ottima “One Moment Before the Shipwreck”, stipata in chiusura, un attimo prima dell’inevitabile sequel, “One Moment After the Shipwreck”, in cui invece emerge un senso di profonda inquietudine e smarrimento.

“Sleep Together Folded Like Origami” è un lavoro curato e ispiratissimo, il cui approccio pienamente organico esalta soluzioni spesso minimali ed eteree: un grande debutto, senza dubbio alcuno. (Piergiuseppe Lippolis)