recensioni dischi
   torna all'elenco


BIR TAWIL  "In between"
   (2022 )

Bir Tawil è il nome del progetto discografico nato dall’incontro fra due musicisti che si sono autodefiniti migranti: Carlo H. Natoli e Dario De Filippo, di stanza rispettivamente a Londra e Fontainebleu, in Francia.

Da questo incontro è nato “In Between”, “in mezzo”, un disco che, anche impreziosito dalla presenza di altri musicisti e collaboratori, affronta il tema del viaggio come incontro e scontro e del sogno, nella sua accezione di atto di volontà, progetto, desiderio.

“In Between” è un lavoro difficilmente collocabile nel tempo e nello spazio e, per questo motivo, molto affascinante nella sua complessità, che non è pienamente afferrabile con un ascolto, perché gli otto brani si svelano completamente ascolto dopo ascolto.

Al suo interno, infatti, ci sono percussioni provenienti dall’Africa subsahariana e dalla Sicilia, strumenti a corda dal Nord Europa, qui elettrificati e distorti: modernità e tradizione che si incontrano, diventando qualcosa di unico e inscindibile, in perenne tensione fra world music, folk mediterraneo e mediorientale, fusion, blues, elettronica, psichedelia e prog-tutto.

Se col passare dei minuti “In Between” comincia a mostrarsi come una delle opere firmate da artisti italiani più ambiziose e ispirate del 2022, a fine ascolto si ha la sensazione il percorso sia anche superiore alla somma dei singoli (e bellissimi) episodi. (Piergiuseppe Lippolis)