recensioni dischi
   torna all'elenco


IL WEDDING KOLLEKTIV  "Il Wedding Kollektiv & Female Friends play SOUP"
   (2022 )

Il Wedding Kollektiv è una band nata nel 2017 da un’idea di Alessandro Denni, già protagonista coi Gronge, i Sona, i Goah e non solo. Denni aveva proposto ad alcuni compagni di avventure musicali alcuni brani scritti fra 2017 e 2018, un’idea poi concretizzata nell’opera prima a firma Il Wedding Kollektiv, intitolata “Brodo” e pubblicata all’alba del 2021.

A quasi un anno e mezzo di distanza da quel giorno, la band capitanata da Denni e completata da Tiziana Lo Conte, Claudio Moneta e Inke Kuhl torna con un lavoro composto da remix delle canzoni di “Brodo”, tutti commissionati a musiciste italiane che il collettivo ha conosciuto e apprezzato nell’ultimo periodo, più un pezzo strumentale che suggella questa nuova raccolta.

Il disco si intitola “Il Wedding Kollektiv & Female Friends Play SOUP”. Si comincia dalle pulsioni psych dance di “L’astronomo”, a cui ha lavorato Eva Geist, e si chiude con le trame ipnotiche e imprevedibili di “Piccola suite per lavare i pavimenti”, con il suo elettro-dub acidulo e sghembo. Nel mezzo, ci sono i remix di “Ciò che resta del fuoco”, affidata a Munsha, un remix scurissimo dall’effetto lisergico, “A proposito del tuo candore”, brillante esercizio di (ri)arrangiamento percussivo firmato Sadi e, infatti, riproposto prima della chiusura in versione esclusivamente strumentale, “Ipersfera relazionale”, trasformata da Foria in una versione decisamente danzereccia, e “Sabato 16 giugno (instrumental)”, rivisitata da Claudio Moneta (chitarra) e Stefano de Cicco (tromba).

“Il Wedding Kollektiv & Female Friends Play SOUP” ridefinisce e completa l’esperienza “Brodo”: imprescindibile per chiunque abbia già ascoltato e apprezzato l’opera madre. (Piergiuseppe Lippolis)