recensioni dischi
   torna all'elenco


FRANKIE CHAVEZ & PEIXE  "Miramar II"
   (2022 )

''Miramar'' è il nome del progetto fondato dai musicisti portoghesi Frankie Chavez e Peixe. I due, pur arrivando da diverse esperienze musicali, sono accomunati da un approccio autentico con il loro strumento: la chitarra.

Il primo è riuscito ad affermarsi sia come solista sia nella sua band, lasciandosi ispirare ed esplorando diversi generi, mentre il secondo è protagonista da vent’anni sulla scena rock portoghese, cercando di innovare il genere, come ha già dimostrato con i suoi due dischi da solista.

Dopo l’incontro al festival dell’Alentejo Guitarras ao Alto, i due hanno deciso di avviare una collaborazione arrivata da poco al secondo lavoro in studio, “Miramar II”, prosieguo naturale di quell’opera prima che aveva visto la luce nel 2019.

“Miramar II” è un lavoro di dodici brani in cui la chitarra si trova al centro del discorso e viene utilizzata per sviluppare una proposta di grande eleganza e raffinatezza, che sfugge a qualsivoglia tipo di collocazione e che rincorre un ideale di delizioso folk blues, dalla carezzevole “Préludio” alle tonalità desertiche di “Safira”, passando per le note di rarefatta psichedelia di “Cavatina”, i ricami orientali di “Terre Arde” e per sonorità più “nazionali” come quelle di “Lisboa 2020”.

I due musicisti riescono a esplorare nuove possibilità senza nemmeno strafare, dimostrando ancora una tecnica e un affiatamento decisamente raro. Con la sua grazia leggera, “Miramar II” scorre estremamente fluido e, giunto al termine, probabilmente farà venire voglia di un ascolto ulteriore, nella speranza che questa proficua collaborazione possa regalare altre chicche. (Piergiuseppe Lippolis)