recensioni dischi
   torna all'elenco


CARAVANE DE VILLE  "Dietro la porta"
   (2022 )

Dopo 15 anni di assenza dalle scene (con questa formazione) i Caravane De Ville, storica band emiliana capitanata da Sara Piolanti e Giovanni Rubbiani (ex Modena City Ramblers) portano all’ascolto popolare il loro terzo album: ''Dietro la porta''.

Le cose cambiano in 15 anni, è inevitabile. Il mutare continuo diventa crescita e dietro la porta d’ingresso dei Caravane De Ville scopriamo una band più viva che mai, frutto di un’esperienza fermentata come il buon vino e che, proprio come quest’ultimo, sviluppa un carattere forte e distinto.

Da notare come le 10 canzoni incise siano state distribuite tra loro in maniera regolare tra brani incalzanti e altri meno. Come le onde del mare s’infrangono nelle nostre menti: a volte in maniera dolce, a volte in maniera veemente.

Nel complesso è un autentico ibrido tra Folk e Rock fuso con la loro penna pungente e brillante, con un timbro vocale protagonista (ricordandomi tantissimo Patti Smith, quindi pollici in alto). Un inciso nel complesso scarno ed essenziale con fioriture tra i passaggi di accordi degni di nota.

I brani sono molto intensi, trasudano verità e li puoi sentire tuoi, e questo penso sia uno dei complimenti più belli per un artista. ''Dietro la porta'' è una palette di emozioni, se lo si vive ti rimane dentro. (Silvio Mauro)