recensioni dischi
   torna all'elenco


ANIMS  "God is a witness"
   (2022 )

“God Is A Witness” è l’opera prima degli Anims, formazione bolognese di stampo hard and heavy. La band composta da Elle Noir (voce), Francesco Di Nicola (chitarra, ex componente di Danger Zone e Crying Steel), Elio Caia (basso) e Diego Emiliani (batteria) aveva pubblicato il disco nel 2021 soltanto in formato digitale, ma grazie a Sneakout Records il lavoro ha visto la luce anche in formato fisico nella primavera di quest’anno.

I dieci brani di “God Is A Witness” mettono in mostra il repertorio tecnico di una band che ha cercato e trovato un’interpretazione pulita e autorevole del genere, con un approccio diretto e senza fronzoli, più che elementi di innovazione a tutti i costi.

In apertura c’è una titletrack già in grado di regalare buone sensazioni, ma va anche meglio con la successiva “Freedom”, con qualche venatura progressive a cullare un’esecuzione notevolissima di Elle Noir, un altro dei punti di forza del disco. Si può dire lo stesso di “Around Me” e “He Says”, che mostrano come la cantante sia praticamente sempre a suo agio su qualsiasi elemento sonoro.

Quello degli Anims è un bel debutto, figlio di buone e chiarissime idee e di una buonissima tecnica. Con una maggiore personalizzazione della proposta, la band bolognese potrà davvero spiccare il volo e consacrarsi sulla scena rock italiana (e forse non solo). (Piergiuseppe Lippolis)