recensioni dischi
   torna all'elenco


THE LAKE DEVILS  "Bad times in bad waters"
   (2022 )

I Lake Devils sono un trio proveniente dal lago d’Iseo. Nati nel 2019 per volere di Frederick Micheli, la band ha da poco debuttato con “Bad Times in Bad Waters”, un lavoro strumentale di nove brani di stampo surf rock, un genere in questo momento decisamente poco esplorato a queste latitudini.

I Lake Devils scelgono un approccio molto diretto, ideato per travolgere e far ballare con un sound che ingloba i profumi d’Oltreoceano e la spinta, come loro stesso dicono, della “sarneghera”, la tipica tempesta del lago d’Iseo.

Su queste premesse si snodano le architetture surf di “Bad Times in Bad Waters”, spesso capaci di accogliere anche indovinate sfumature psichedeliche: “Lake Surfari” inizia con un ritmo sostenuto, che rallenta soltanto nell’ottica di nuove accelerazioni destinate a folgorare chi ascolterà il brano live, ma già “Summer Song”, pur conservando freschezza e velocità, apre verso sonorità acidule, tratto distintivo anche della breve “Rag 8” e, almeno in parte, della “californiana” “Morning Glory”.

Funziona molto bene anche la versione strumentale surf di “The House of the Rising Sun”, che diventa un’interpretazione molto personale del classico firmato Animals, e la sensazione, al termine dell’ascolto, è che i Lake Devils, oltre a essere davvero partiti con il piede giusto, possano davvero esplodere, ma senza stravolgere il nucleo di una proposta artistica già abbastanza definita e autentica. (Piergiuseppe Lippolis)