recensioni dischi
   torna all'elenco


NEW STRIKERS  "The songs album"
   (2022 )

I NewStrikers sono una formazione jazz nata nel 2018 dalle ceneri dell’Antonio Apuzzo Strike!, e attualmente formata da Marta Colombo, Antonio Apuzzo, Valerio Apuzzo, Luca Blise, Sandro Lalla e Michele Villetti.

A settembre, i NewStrikers tornano con “The Songs Album”, forma espansa del precedente “Musiche insane”, che comprende sette brani originali su liriche di Antonio Apuzzo e Marta Colombo e di quattro grandi scrittori e poeti contemporanei: James Joyce, Dylan Thomas, Cesare Pavese e Jolanda Insana.

Ad aprire c’è “Meghiddo Blues” che, come suggerito dal titolo, si sviluppa su schemi blues (in dieci battute), inseguendo un’atmosfera che in parte la avvicina alla seconda parte de “L’inabissamento/Last Blues”, dove canzone e blues si fondono sull’ultima poesia di Cesare Pavese, dopo il recitato estratto da “Le foglie del decoro” della poetessa e insegnante Jolanda Insana.

Ma gli spunti, nel disco, sono davvero notevoli e fra i migliori troviamo l’improvvisazione dal sapore funky di “Strike and Sing”, lo swing trepidante di “La fanfara della lunga marcia” e la complessità d’ispirazione progressive di “Knots/Longing”, con una composizione legata al prog dei Gentle Giant e la ballad di Fred Hersch e Norma Winstone.

L’omaggio a Nina Simone (“Four Women”) chiude brillantemente il nuovo lavoro firmato NewStrikers: se l’obiettivo era quello di ampliare il già solidissimo predecessore, la sensazione è che l’obiettivo sia stato agilmente raggiunto. (Piergiuseppe Lippolis)