recensioni dischi
   torna all'elenco


ONDREJ ZAJAC  "I will be forgotten"
   (2022 )

Ondrej Zajac è un musicista slovacco, nome molto conosciuto e apprezzato in Europa Centrale per quanto concerne la scena musicale contemporanea, improvvisata e sperimentale.

Nel corso della sua carriera, Zajac si è messo in luce con numerose collaborazioni e performance live nell’area e da poco ha pubblicato il suo secondo lavoro lungo, “I Will Be Forgotten”, che arriva a sei anni di distanza da “Monolith” e che arricchisce una produzione discografica completata dagli EP “Sketches” e “ICU”.

Pubblicato per Weltschmerzen, label slovacca dedicata alla musica sperimentale contemporanea, “I Will Be Forgotten” comprende otto brani dal forte afflato emotivo e cinematografico, come già dimostrato dall’opener “Nishi-Nippori”, che trasporta subito in un’ambientazione densa di luce, anticipando l’ambient inquieta e a tinte fosche di “Lament”, che rimane solida nonostante la sua lunghezza, con i suoi lievi saliscendi musicali ed emozionali.

“I Will Be Forgotten” torna a riempirsi di colore nella fase centrale, mentre “Celeste” sembra un vivido racconto di un viaggio nella natura selvaggia. Pulsioni più sperimentali sono quelle riconoscibili in “Otooto” e in “Pyrsfylab”, più elettriche e dissonanti, prima dello scioglimento sulle note liturgiche di “Tale”.

Ondrej Zajac si conferma artista sensibile e ispirato con un lavoro che rimane ampiamente fruibile senza sopire la sua proverbiale vocazione sperimentale. (Piergiuseppe Lippolis)