recensioni dischi
   torna all'elenco


RACHELE ANDRIOLI  "Leuca"
   (2022 )

Rachele Andrioli è una cantante e polistrumentista salentina, vincitrice di Puglia Sounds Record 2022. Già protagonista in diversi festival, sia con diverse formazioni musicali world, jazz e classica, sia in versione solista, l’artista muove dalla tradizione popolare pugliese per abbracciare altri mondi musicali.

Rachele ha pubblicato quest’estate il suo primo lavoro solista: si intitola “Leuca”, come il suo luogo di nascita, il punto più estremo della Puglia, ed è il risultato di una lunga ricerca sulle tradizioni musicali che legano il Salento al Sud del Mondo.

“Leuca” vede la partecipazione di Coro a Coro, un ensemble di circa quaranta voci di donne, fondato e diretto da Rachele, e comprende undici brani, alcuni dei quali rendono omaggio ad artisti come Victor Jara, Enzo Avitabile, Nusrat Fateh Ali Khan e Rina Durante oltre, ovviamente, a produzioni firmate dalla stessa Rachele Andrioli.

Apre “Te Spettu”, impreziosita da archi, scacciapensieri e tamburi a cornice, a testimoniare quell’abbraccio fra suoni e colori che è vivido in “Leuca”, e chiude “Finisterrae”, con il saz (altrimenti noto come chitarra saracena) e con il kamalè ngoni (arpa-liuto africano che può avere da sei a diciotto corde), mentre a brillare nel mezzo sono “Fimmana de mare”, il singolo che mette in relazione il concetto di genere e il mare, gli scambi e l’incontro fra culture, la rivisitazione di “Tutt’eguale song ‘e criature”, e la dolcezza rarefatta del brano che dà il nome al disco.

“Leuca” è un lavoro ricco e ispirato, che racconta il talento, la sensibilità e il gusto per la ricerca di Rachele Andrioli. (Piergiuseppe Lippolis)