recensioni dischi
   torna all'elenco


NABAT + KLASSE KRIMINALE  "Tnt"
   (2022 )

I Nabat sono una formazione Oi! bolognese attiva dal 1979 e, sin da allora, capitanata dal cantante Steno. A circa due anni di distanza dall’ultima pubblicazione (lo split “Resta ribelle” coi romani No More Lies), i Nabat tornano per un nuovo split, questa volta con i Klasse Kriminale, storica band punk/skin savonese, attiva dalla metà degli anni Ottanta e parecchio prolifica in studio sin dagli anni Novanta.

Da una chiacchierata tra Nabat e la voce dei Klasse Kriminale, Marco Balestrino, è sorta l’idea di fissare in musica un’amicizia fra le band lunga dieci anni. Il prodotto finale è un lavoro breve, in cui i Nabat hanno rivisitato “Lunatici romantici” dei Klasse Kriminale e questi ultimi hanno coverizzato il brano che prende il nome dalla band degli amici e colleghi.

Rispetto all’originale, “Nabat” si presenta meno cupa, ma musicalmente più grezza e violenta, mentre il contrasto in “Lunatici romantici” è visibile soprattutto nel cantato. Entrambe le interpretazioni guardano l’originale senza stravolgerla in alcun modo, ed a completare l’opera c’è “Rock and Roll Preacher”, cover furiosa e travolgente degli Slade, realizzata da entrambe le band, con Steno e Marco Balestrini alla voce.

“TNT” si esaurisce sulle sue note ed è un attestato di stima reciproca fra due formazioni storiche che certamente farà felici i fan di entrambe. (Piergiuseppe Lippolis)