recensioni dischi
   torna all'elenco


ALLDWAYS  "I tuoi abbracci segnano la pelle"
   (2022 )

Gli Alldways sono una formazione torinese attiva dal 2001. Da sempre vicini alla cultura e alle sonorità hardcore punk, la formazione rappresenta una piccola realtà di culto del capoluogo torinese.

Durante gli oltre vent’anni di attività, la band ha vissuto diversi avvicendamenti e pubblicato cinque dischi, oltre a una serie di demo, compilation e split, e questo percorso viene riassunto in “I tuoi abbracci segnano la pelle”, un disco che propone nove classici della band riarrangiati insieme a un inedito, “Parassiti del benessere”, scritto in epoca pre-Covid.

La proposta degli Alldways, comunque, non si snatura e rimane fedele agli schemi più classici del genere, guardando ai concittadini Negazione all’interno dei confini nazionali e trovando probabilmente nei Bad Religion il principale riferimento internazionale.

Con i colleghi e con la purezza tipica dell’hardcore punk la band condivide la compattezza e la solidità dei brani, che viaggiano quasi sempre su ritmi abbastanza sostenuti, ma che non perdono efficacia anche quando concedono qualcosa alla melodia o riducono leggermente la velocità. Tra gli episodi più brillanti del lotto (e di un’intera discografia) rimangono “L’odore dell’asfalto le sere d’estate” e “Veloci tra la gente”, ma appare a fuoco anche il già citato inedito.

“I tuoi abbracci segnano la pelle” costituisce una ghiotta occasione per riscoprire la produzione degli Alldways, ma anche un lavoro essenziale per tutti i fedelissimi del genere. (Piergiuseppe Lippolis)