recensioni dischi
   torna all'elenco


DON ANTONIO & THE GRACES  "Colorama"
   (2022 )

Personaggio ormai internazionale (ha suonato negli Stati Uniti, in Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani), Antonio Gramentieri, alias Don Antonio, faentino di nascita, è non solo musicista (ricordato soprattutto per la permanenza nei sacri Cuori) ma anche produttore e autore di musiche per il cinema, la tv e la pubblicità.

Al suo terzo album (''Colorama'' è il titolo del disco, out il 30 di Settembre per Santeria/Audioglobe), realizzato con il duo toscano The Graces formato da Luca Giovacchini e Piero Perelli, Gramentieri propone una musica che piacerà a coloro che amano dare spazio alle immaginazioni durante l'ascolto.

Sulla collaborazione con The Graces Gramentieri spiega che “Con Luca e Piero ci siamo incontrati anni fa lavorando su un loro disco, ed è stato subito amore. Sono due musicisti di personalità e di suono che si sono sempre misurati con una dimensione sonora internazionale, ci siamo riconosciuti subito”.

È musica, quella del trio, impressionistica e descrittiva di luoghi e dimensioni, probabile risultato di esperienze di viaggio, densa di emozioni e sfumature musicali che provengono dal passato. ''Colorama'', che si muove agilmente tra pop, rock, raffinate influenze morriconiane e musicali "anni Sessanta", si compone di musiche composte esclusivamente da Don Antonio & The Graces.

Le tracce, quasi interamente strumentali e gradevolissime all'ascolto, si prestano particolarmente a fungere da commento sonoro in campo cinematografico. Non è un caso che Netflix abbia selezionato alcune delle musiche del disco come colonna sonora di "Wanna" , la docuserie che ricostruisce la storia della Marchi, la famosa televenditrice emiliana, disponibile su Netflix dal 21 settembre in Italia e in oltre 190 paesi.

La bella ''Cinque Minuti di Te'', che riporta ad atmosfere canore e musicali squisitamente sixties, funge da sigla della serie. Un brano, racconta Don Antonio, attraverso cui "raccontare attraverso i suoni la Romagna chiassosa ma anche pericolosa e spesso tragica, lungo cui si snoda il percorso di Wanna, che in fondo è a pochi chilometri dalla mia".

Alla realizzazione del disco, oltre a Don Antonio (alla chitarra, basso e tastiere), Luca Giovacchini (alla chitarra, basso e tastiere) e Piero Perelli (alla batteria, percussioni ed effetti), hanno collaborato Nicola Peruch (farfisa e synth) e Valentina Aulizio (alle voci). La song ''Cinque Minuti Di Te'' e’ cantata invece da Daniela Peroni. (Giovanni Graziano Manca)